Cina | Sichuan | La regione tibetana del Kham

29 giugno 2021 | |

Dege Sutra Printing House

Il Kham e' una delle tre regioni del Tibet storico, insieme a Amdo e U-Tsang. Oggi corrisponde a un'area tra regione autonoma del Tibet, Sichuan, Qinghai, Gansu e Yunnan. Faceva parte del Kham l'attuale citta' di Shangri-La (Zhongdian), in Yunnan.

E' una terra ovviamente molto montagnosa. Scorrono in Kham, tra gli altri, il Mekong e il Fiume Azzurro. Gli abitanti tibetani originari del Kham sono chiamati Khampa, con antenati mongoli a seguito dell'invasione mongola del XVII secolo.

La parte di Kham oggi in Sichuan e' divisa dalla parte occidentale del Kham storico (oggi prefettuar tibetana di Qamdo) dal Fiume Azzurro, che segna il confine occidentale del Sichuan.

Oggi la prefettura autonoma tibetana di Garze comprende praticamente tutta la zona di Kham del Sichuan ed e' dotata di tre aeroporti (Ganze, Kanding e Daocheng Yading), utili per arrivare nella zona da Chengdu. L'intera prefettura ha una popolazione di 1 milione di abitanti (densita' di 7 ab./km2) dei quali quasi l'80% di etnia tibetana.


La strada piu' pratica e piu' panoramica per attraversare la prefettura di Garze e' la G317, che collega Changdu a Ngari (Tibet occidentale, al confine con il Pakistan) per un totale di 2000 km. E' importante ricordare che non e' possibile entrare nella regione autonoma del Tibet dal Sichuan via terra.


Una delle localita' piu' significative della prefettura di Garze e' Derge, l'antica capitale del regno tibetano di Derge e quindi un importante snodo culturale, economico e politico del Tibet storico. Derge e' particolarmente conosciuta nel mondo tibetano per la sua tipografia. L'attivita', iniziata nel 1729, e' tutt'ora in corso secondo i metodi tradizionali (compresa l'assenza di luce elettrica) e la produzione di testi sacri buddhisti e' costante. La stampa avviene con blocchi di legno su carta pregiata e i tempi di attesa oggi per un ordine arrivano anche a anni. Si stima che i 217.000 blocchi di legno custoditi a Derge rappresentino il 70% dell'eredita' letteraria tibetana.






Fedeli percorrendo la khora (percorso circolare religioso) intorno alla Dege Sutra Printing House 



Il tetto della Dege Sutra Printing House dove vengono lasciati asciugare i blocchi di legno per la stampa




La stanza in cui si correggono gli errori tipografici



Cucina del monastero Gonchen di Dege