Cina | Gansu & Qinghai | Storia dell'Amdo tibetano

12 ottobre 2018 | | |
L'Amdo e' una delle tre regioni in cui era diviso il Tibet. Le altre due sono l'U-Tsang (che coincide in gran parte con la Regione Autonoma del Tibet) e il Kham (a cavallo tra Regione Autonoma Tibetana e Provincia del Sichuan; fa parte del Kham la zona di Deqin e Shangri-La in Yunnan).

L'Amdo corrisponde in gran parte alla Provincia del Qinghai e alla zona sud-occidentale della Provincia del Gansu. La popolazione e' in gran parte di origini tibetane anche se nelle citta' (essenzialmente Xining) la maggioranza della popolazione e' Han (etnia principale in Cina oggi). Nell'Amdo sono consistenti anche le enclave mongole, arrivate in queste zone ai tempi di Gengis Khan (XII sec.), anche se i caratteri fisici sono ormai difficili da distinguere dai tibetani.

I mongoli infatti conquistarono l'Amdo orientale nel 1240 e lo sottoposero al controllo della dinastia Yuan (mongola). Nei secoli successivi, il controllo del territorio passo' da piu' mani: i mongoli, i cinesi (i Ming, successori della dinastia Yuan) e il Dalai Lama. Con i Qing (mancesi), Xining e il resto del territorio furono inclusi in quella che ancora oggi e' la Provincia del Qinghai. Venne comunque lasciata ampia autonomia alle popolazioni locali e il potere veniva gestito tramite funzionari tibetani. L'esercito Qing continuo' la sua avanzata e conquisto' il controllo del resto del Tibet, prima sotto il controllo del Dalai Lama. Il controllo cinese subi' un duro colpo con la fine della dinastia Qing nel 1912. Il Dalai Lama riconquisto' parte del potere perso nei due secoli precedenti. Gli Hui musulmani (la popolazione locale di quello che oggi e' lo Xinjiang) controllavano alcune zone agricole nel nord-est della regione ma nel 1918 si ribellarono al controllo tibetano in nome della Cina repubblicana. L'esercito Hui, comandato dal Generale Ma, firmo' un'alleanza con il Kuomintang e nel 1949 completo' la riconquista dell'Amdo e del Kham.
Nel 1935 era nato in Amdo l'attuale Dalai Lama (il XIV). Si racconta che, nel 1949, il Generale Ma lo sequestro' per impedirgli di essere portato in Tibet. Chiese un riscatto di 300.000 USD e, una volta ottenuti, scorto' il bambino in Tibet. Pragmatico.
Nell'agosto del 1949 l'esercito del Generale Ma fu sconfitto definitivamente dall'Esercito di Liberazione Nazionale durante la sua lotta contro i nazionalisti. L'Amdo passo' sotto il controllo della Cina comunista e nel giro di poco venne riconquistato l'intero Tibet, con tutti i problemi che ne seguirono e seguono ancora oggi.

L'Amdo e' da sempre famoso per i suoi cavalli allo stato brado, insieme a yak selvatici e kiang (una sorta di piccolo cavallo tipico dell'altopiano tibetano). L'agricoltura e' l'attivita' piu' diffusa (yak domestico, dzo -un incrocio tra uno yak e una mucca-, capre, pecore e cavalli mongoli). In Amdo abitano 5,6 milioni di persone, quasi tutte in Qinghai, con una densita' di meno di 8 persone/km2.