Cina | Shanghai | West Bund Riverside Promenade (Puxi)

Come se la East Bund Riverside Promenade non bastasse, e' in corso di completamento (ma e' di fatto totalmente percorribile) la gemella West Bund Riverside Promenade. Anche questa di 25 km, corre lungo il fiume Huangpu tra lo Yangpu Bridge a nord e lo Xupu Bridge a sud e permette di passare una giornata lontana dalle auto e dal traffico cittadino.



A differenza della versione orientale della passeggiata, questa e' ancora in fase di completamento e un paio di punti nella meta' meridionale del percorso sono ancora chiusi, ma e' possibile circumnavigare il cantiere utilizzando le strade parallele. La corsia per le biciclette non e' disponibile lungo tutto il percorso, semplicemente perche' sul Bund storico (che in questo caso va dai Cool Docks al Waibaidu Bridge) la passeggiata sopraelevata e' sempre stata ed e' ancora esclusivamente pedonale (pedalare facendo lo slalom tra i turisti sul Bund non sarebbe comunque sano...). Inoltre, forse perche' non e' ancora stata completata o forse per scelta, il West Bund non e' dotato di punti di appoggio regolari come la versione di Pudong, quindi niente bagni ogni 200 m. Ci sono pero' i distributori di bevande.
Le zone piu' interessanti sono, partendo da Nord, quelle in corrispondenza di Hongkou, ovviamente il Waibaidu Bridge e il Bund storico e la zona di Xuhui (pre-esistente) attrezzata con spazi sportivi.

Le due passeggiate sulle due sponde dello Huangpu sono collegate con un buon numero di traghetti che fanno da spola tra le due rive. Alcune linee di battelli non sono ancora state attivate/ripristinate, tra cui quella che unisce i due estremi meridionali dei lungofiume, mentre e' gia' attiva la linea che unisce gli estremi settentrionali, cosi' come quelli della zona di Lujiazui a est e del Bund storico a ovest.