Cina | Shanghai | East Bund Riverside Promenade (Pudong)

A Shanghai c'e' una nuovissima alternativa per il weekend: l'East Bund Riverside Promenade. Il nome ufficiale, in cinese, e' Binjiang Da Dao (Riverside Avenue), che esisteva gia' ma era lunga solo 2,5 km a Lujiazui. Ora invece e' lunga 25 km e va dallo Yangpu Bridge a nord allo Xupu Bridge a sud. L'ultima parte a sud e' cosi' fuori dal centro che le costruzioni intorno sono ancora quelle tipiche della campagna con i tetti all'insù... difficile credere di essere ancora a Shanghai! Sono in previsione nuovi tratti di percorso, che verranno completati gradualmente nei prossimi anni. Al momento l'obiettivo e' arrivare a 45 km di piste pedonali su entrambi i lati del fiume.



Il percorso e' completamente pedonale e comprende una pista ciclabile con i due sensi di marcia, una pista per la corsa con i due sensi di marcia, e uno spazio molto ampio per chi invece vuole solamente passeggiare. L'intero Trail non incontra mai ostacoli, che siano canali che si gettano nello Huangpu River o strade. Non corre mai parallelo a strade trafficate. Lungo tutto il percorso e' frequente trovare biciclette a noleggio.

Il percorso si puo' iniziare ovunque anche se per ora le fermate della metropolitana nei paraggi non sono molte (nuove stazioni previste per il 2020). Meglio affidarsi ai traghetti che fanno da spola da una parte all'altra del fiume.

L'intero Trail e' stato attrezzato con punti di appoggio: piu' di venti casettine in legno ospitano servizi pubblici, distributori gratuiti di acqua potabile, distributori di bevande in bottiglia e una stanza al chiuso (ma tutta in vetro) per riposare al riparo dalle eventuali intemperie. Queste stanze sono sorvegliate e dotate di libri e intrattenimento per bambini. A intervalli regolari sono inoltre state installate aree gioco per bambini compresi spazi per giocare con la sabbia. Sono pochi pero' i punti di ristoro (praticamente solo a Lujiazui e nella zona del Parco Expo) e quindi e' consigliabile portare con se' del cibo per un picnic.

In generale tutto lo Huangpu Riverside Trail e' gradevolissimo grazie alla vista sul fiume, alle aiuole perfettamente curate, alle panchine ombreggiate e all'assenza di auto. I punti piu' interessanti lungo il percorso sono il tratto di Lujiazui, con l'immancabile vista sul Bund da una parte e i grattacieli di Pudong dall'altra, lo Houtan Park in corrispondenza del Parco Expo e il New Bund Park nell'ultima parte del percorso con una collina-gioco per bambini e un grande scivolo coperto.

Per completare l'intero percorso e' consigliabile iniziare dallo Yangpu Bridge (raggiungibile in metro+bici da Pudong e metro+bici+traghetto da Puxi) e finire al Sanlin Road Ferry in prossimita' dello Xupu Bridge. Da li' si puo' raggiungere Puxi in battello o la metro piu' vicina in bici.