Trekking a Wuyishan - Tiger Roaring Peak e A Thread of Sky Cave

Percorso rosso

7 km | 275 m in ascesa | altitudine massima 347 m | difficolta' medio-bassa

Questo percorso inizia dal Ticket check point per il punto panoramico sul Jade Girl Peak (Yun Peak), a cui si accede, dopo il controllo biglietti, percorrendo una breve passatoia in legno che ci permette di raggiungere la riva del fiume. E' un punto fotografico molto famoso e merita assolutamente una sosta

Una volta superato il punto fotografico sullo Yun Peak, proseguite lungo il sentiero principale, oltre la casetta del sedicente supervisor e continuate fino al successivo bivio, dove girerete a destra in direzione Tiger Roaring Peak. Al bivio successivo bisogna stare attenti: girando per il tempio di arrivera' controcorrente a un punto particolarmente stretto e ufficialmente a senso unico, quindi consigliamo caldamente di proseguire dritto fino al successivo bivio e girare quindi per il Tiger Roaring Peak, il nostro primo obiettivo. Il Peak e' dotato di una terrazza panoramica a cui si accede attraverso una deviazione sulla destra. Oltre la terrazza si puo' percorrere il breve ma particolare Fortune Determined Bridge che pero' non porta da nessuna parte.

Ritornati sul sentiero principale, si prosegue a destra per il tempio, decorato con una grande statua di Guanyin, il bodhisattva della grande compassione particolarmente venerato in Fujian. Il tratto di percorso sulla sinistra, (per intenderci, la strada che passa davanti alla statua),  e' molto particolarea perche' ricavato nella roccia. Lungo il lato destro potrete vedere centinaia di bastoncini portafortuna che "reggono" la roccia, arricchiti con banconote da 1 jiao (un decimo di yuan) e da 1 yuan. Questo tratto di percorso ci riporta al bivio che all'andata avevamo ignorato. L'alternativa piu' logica e' invece prendere le scale sotto il tempio di Guanyin e girare quindi a destra lungo il percorso pianeggiante e ben segnalato per la grotta A Thread of Sky Cave.

La grotta e' in realta' una spaccatura tra rocce. Una stretta e ripida scala ci porta in alto per poi riscendere. La "grotta" si puo' visitare ovviamente solo in un senso ma i percorsi possibili sono due, uno a destra e uno a sinistra.

Terminata la visita si puo' rientrare passando per la strada asfaltata che ci riporta al ponte per il Tianyou Peak. La strada e' piacevole e poco trafficata, fiancheggiata da piante di camelia da te' e da tanta vegetazione.

Nonostante l'intero tragitto e' piuttosto ben segnalato, consigliamo di tenere a portata di mano cartine dettagliate (consigliamo www.openstreetmap.org).

Maggiori informazioni pratiche sul Wuyishan National Scenic Park in questo post.

Cerchi altre escursioni nel Wuyishan National Scenic Park? Eccone una raccolta!

Anche noi abbiamo fatto la nostra parte, metti che poi porti davvero fortuna...!

Statua di Guan Yin sotto il Tiger Roaring Peak
Se ci mancavano un po' le camelie...

Vista dal Tiger Roaring Peak

A Thread of Sky Cave
Jiuqu River con il sole e non in piena