Wuyishan - Impression Dahongpao

25 maggio 2016 | | | |

Impression Dahongpao e' uno spettacolo musicale diretto dal famoso regista cinese Zhang Yimou e che ha luogo lungo la sponda del fiume Jiuqu di Wuyishan.

Lo spettacolo, "impressionante" come suggerisce il titolo, e' un gioco di musica, luci e coreografie realizzate da piu' di 100 figuranti. Fa parte di una serie di spettacoli dello stesso genere, diretti sempre da Zhang Yimou, presso alcune localita' turistiche cinesi: Impression Liu Sanjie a Guilin (dal 2004, siamo a piu' di 8 milioni di spettatori), Impression Lijiang in Yunnan, Impression West Lake a Hangzhou, Impression Hainan Island sull'omonima isola, Impression Putuo sull'isola di Putuoshan, Impression Wulong a Chongqing.

Detto cosi' sembra uno spettacolo qualunque. Ma non lo e'.

Impression Dahongpao e' innanzitutto un inno al te', il Dahongpao (Big Red Robe) che viene coltivato praticamente da sempre nella zona di Wuyishan. La storia d'amore che viene narrata parla della vita frenetica che impedisce di apprezzare a fondo i dettagli, tra cui appunto il te'. Per bere il Dahongpao bisogna avere tempo e gli attori suggeriscono di berlo proprio a Wuyishan in mezzo alle sue montagne oppure di trovare una propria pace interiore ovunque ci si trovi.

Lo spettacolo e' il prosieguo, almeno da un punto di vista artistico, dell'apertura dei Giochi Olimpici a Pechino nel 2008, dove centinaia di figuranti realizzarono coreografie curate in ogni dettaglio. Impression Dahongpao parte da li' e coinvolge elementi come il folklore locale e soprattutto l'ambiente naturale in cui si trova. Tutto si svolge all'aperto (se piove a tutti gli spettatori viene dato un impermeabile) e, nel caso di Impression Dahongpao, approfitta sia del palcoscenico naturale dei prati e delle case circostanti, sia soprattutto del fiume e delle montagne. La platea, di 2000 posti, e' rotante: gira a 360 gradi in modo che la scena si svolga ora su un prato, ora nel portico di una casa, ora sul fiume e su un'isolotto antistante la platea. Una cosa imponente insomma. A condire il tutto, 15 megaschermi installati sulle montagne utilizzati per riprodurre immagini che si mescolano con le luci e la musica dello spettacolo.

Lo spettacolo si ripete praticamente tutti i giorni (anche due volte al giorno in alta stagione) dal marzo 2010. Una media di 1500  persone a sera (in realta' nei finesettimana i biglietti sono praticamente sempre sold out), per 350 giorni l'anno, per 6 anni... fa piu' di 3.000.000 di spettatori fino ad ora. Non male. Ovviamente Wuyishan ha beneficiato enormemente di questa opportunita', sia dal punto di vista lavorativo sia turistico.

Per maggiori informazioni, il sito di Impression Melaka (uno spin-off della versione cinese) e' piuttosto ben fatto.