Trekking a Wuyishan - Informazioni utili per camminatori non sinofoni



Il Wuyishan National Scenic Park e' un parco naturale ben gestito e facilmente accessibile dall'omonima cittadina. E' limitato a Ovest dal Chongyang River e a Sud dal Jiuqu River. Per pernottare, la zona piu' comoda e piu' turistica e' quella adiacente all'ingresso meridionale del Parco, chiamata San Gu. In questa zona ci sono molti hotel (per tutte le tasche), ristoranti e negozi di te'. Un altro agglomerato di case frequentato da turisti e' quello di Langtang, al di la' del fiume e proprio sul perimetro del parco: in questo caso pero' per raggiungere il paese bisognera' attraversare il ponte e percorrere un tratto di strada ogni volta. A lato di Langtang ci sono invece alcuni resort piu' di lusso costruiti nel verde della foresta.

Il parco e' dotato di 3 ingressi ufficiali: Nord (beirukou, 北入口), Sud (nanrukou, 南入口) e Ovest (xirukou, 西入口). Quello principale e' a Sud del parco ed e' facilmente accessibile in taxi. Consiste in un grande spazio che ricorda molto una stazione ferroviaria. E' dotato di biglietteria, ATM, un piccolo negozio di bevande e snack e un'agenzia ferroviaria (e aerea).

I biglietti di ingresso sono piuttosto cari ma indispensabili: 210 RMB per 1 giorno, 235 RMB per 2 giorni, 255 RMB per 3 giorni. Il biglietto comprende l'uso di tutti i pullmini/trenini e l'accesso a tutti i punti turistici del parco. Attenzione: l'accesso e' unico, nel senso che se ad esempio si acquista un biglietto di 2 giorni e si supera il controllo biglietti del Dahongpao, per il resto della durata del biglietto non potremo piu' superare quel controllo. Se pensate di andare a Wuyishan piu' di 2 volte in un anno, conviene acquistare il pass annuale (nianka, 年卡) a 500 RMB valido per 365 giorni. Per ottenerlo, recarsi all'ingresso Sud e presentare il passaporto (sara' necessario mostrare il passaporto ogni volta che si passa da un controllo biglietti). Esistono anche biglietti comprensivi di un giro in zattera (quasi 2 ore di navigazione!), pagabile eventualmente a parte. Si tratta pero' di un'esperienza molto ridotta se non si capire il cinese, unica lingua di spiegazione.

Dal piazzale esterno ai tre punti di accesso al parco (Sud, Nord e Ovest) partono trenini diretti verso le attrattive principali. Si puo' evitare la coda (e la folla) scegliendo di proseguire a piedi lungo la strada asfaltata che circumnaviga il parco. La strada e' ombreggiata ma il traffico e' misto, nel senso che passano anche automobili, pulmini e, appunto, il trenino, a velocita' a volte sostenuta. In ogni caso il traffico e' scarso se si parte presto la mattina (il parco apre alle 7:00). Oltre i punti di controllo biglietti non ci sono piu' trenini, auto o pullmini.

I punti di controllo biglietti sono tassativi e molto fiscali. A ogni punto corrisponde un'area di sosta dotata di macchinette per bibite/acqua, toilettes e panchine.

Le parti di parco frequentate dai turisti sono curate in maniera perfino esagerata e sono semplicissime da visitare. I problemi sorgono quando ci si vuole allontanare dai percorsi tradizionali e cercare altre destinazioni. In questo caso e' meglio non affidarsi alle (poche) mappe disponibili e dotarsi di una mappa adeguata (consigliamo www.openstreetmap.org).

Cerchi escursioni nel Wuyishan National Scenic Park? Eccone una raccolta!

Maggiori informazioni sui biglietti e tariffe aggiornate (solo in cinese) a questa pagina.

Ingresso Sud

Il trenino turistico (evitabile!)