Trekking nel Wuyishan National Scenic Park - Tianyou Peak e Zhizhi Taoist Temple

Percorso blu

18 km | 557 m in ascesa | altitudine massima 400 m | difficolta' bassa



Il Tianyou Peak e' una tappa imperdibile dei gruppi di turisti locali, ma come spesso accade in questi casi il turista medio si ferma a pochi metri dal punto di ingresso e quindi basta avventurarsi poco oltre per trovare la pace. Vero e' comunque che questo Peak, nonostante la salita, sia spesso l'unica passeggiata che i turisti fanno quindi il percorso principale verso la vetta e' in alcune ore del giorno piuttosto frequentato.

Per raggiungere il punto di partenza si puo' prendere un trenino/pullmino da una delle biglietterie principali (Sud, Nord e Ovest) o camminare lungo la strada asfaltata, moderatamente trafficata. La mattina presto (il parco apre alle 7:00) comunque il traffico e' scarso.

La salita non e' molto impegnativa e tutta a gradini (come piace tanto da questa parte del mondo). Lungo la strada e' possibile fermarsi a visitare una residenza in stile classico di Zhu Xi, oltre a numerosi punti panoramici. L'obiettivo del percorso e' il tempio posizionato nel punto piu' panoramico. Al secondo piano e' ospitata una casa da te'. Davanti al tempio si possono acquistare bevande e snack locali. La strada a questo punto torna a scendere, questa volta lungo la roccia. La scalinata e' molto ripida e offre belle vedute. Al termine della discesa si arriva di nuovo sulla strada percorsa all'andata.

Si puo' abbinare questa camminata alla visita al Tempio Taoista Zhizhi. Per arrivare si puo' prendere il primo ponte (che a questo punto avremo sulla sinistra) e percorrere la strada turistica Song Street, molto piacevole. Al termine della strada, dopo il Wuyi Palace (in ristrutturazione in questo momento), c'e' di nuovo un punto di controllo biglietti. Il curatissimo percorso che segue attraversa un giardino e arriva alla fine al Zhi Zhi Temple. Poco prima, e' possibile deviare per il Great King Peak.

Maggiori informazioni pratiche sul Wuyishan National Scenic Park in questo post.

Cerchi altre escursioni nel Wuyishan National Scenic Park? Eccone una raccolta!


Camelie da te'




Tempio sul Tianyou Peak

Vista dal Tianyou Peak

Discesa dal Tianyou Peak



Song Street

Verso il Zhi Zhi Temple

Ingresso al Zhi Zhi Temple


Zhi Zhi Temple


Camelie da te'