Cina | Zhejiang | Hangzhou e il Lago Occidentale

8 maggio 2019 | |


Hangzhou e' una delle piu' famose citta' della Cina orientale e ha una storia ben piu' importante e lunga di Shanghai. E' famoso in tutta la Cina per il Lago Occidentale (Xi Hu) e per la produzione del te' verde Long Jin (Pozzo del drago).

Hangzhou fu fondata nel 221 a.C. durante la Dinastia Qin ed e' da allora una delle localita' piu' prospere grazie al terreno fertile del delta del Fiume Azzurro e il clima temperato. Per la sua importanza e ricchezza fu collegato a partire dal V secolo con il nord della Cina (e in particolare con Pechino) dal Canale Imperiale, o Gran Canale (in cinese Jing-Hang Da Yunhe, lett. Grande Canale Pechino-Hangzhou), il canale artificiale piu' antico al mondo. Il canale fu costruito inizialmente per garantire l'apporto delle derrate alimentari dal fertile Zhejiang alla divina Pechino. Nel fungere questa funzione, collega tra le altre cose le province di Hebei, Shandong, Jiangsu, Zhejiang, e soprattutto il Fiume Giallo con il Fiume Azzurro. Fu costruito a partire dal V sec. a.C. per poi essere completato nel VI sec. d.C. e poi ricostruito varie volte tra il XIII e il XVII secolo. E' stato una delle principali vie commerciali della Cina e gioca ancora oggi un ruolo chiave nel trasporto interno. Attualmente il canale e' lungo 1776 km ed e' chiaramente completamente navigabile.

Nel XIII secolo arrivo' a Hangzhou Marco Polo e anche lui rimase affascinato dal lago, dalla prosperita' e soprattutto dal numero di ponti (dice che ce ne erano piu' di 12.000...!).

Oggi la citta' e' sede di importanti parchi industriali specializzati in nuove tecnologie (e' di Hangzhou il fondatore di Alibaba, Jack Ma) ed e' ancora una delle citta' piu' ricche di tutta la Cina.

Il Lago Occidentale (Patrimonio UNESCO) e' la principale attrazione della citta'. Il lago era in origine una laguna formata dal fiume Qiantang ma nell'IIX secolo fu convertito in un bacino di acqua dolce contornato da giardini, residenze e ponti nel piu' tradizionale stile cinese. Il lago e' punteggiato da isolotti e alcuni di questi sono raggiungibili a piedi grazie a passerelle artificiali costruite a partire dal IX secolo. L'isola piu' importante e' Xiaoying Island, da cui si possono vedere le tre piccole torri che emergono dall'acqua che in occasione della festa della Luna (Mid-Autum Festival, a meta' settembre) vengono illuminate da candele.
Per completezza, esistono ovviamente anche il Lago Orientale (Shaoxing) e il Lago Meridionale (Jiaxing, dove si concluse il I Congresso del PCC). Il lago settentrionale lo sto ancora cercando.










Il Lago Occidentale fa da sfondo allo spettacolo Impression West Lake diretto da Zhang Yimou (della stessa serie di spettacoli di musica e luci di quello di Wuyishan).


Il tempio piu' famoso di Hangzhou e' il Lingyin Temple, costruito a partire dal 326 a.C.