Trekking a Wuyishan - Greak King Peak e Zhizhi Temple

Percorso arancione

4.4 km | 367 m in ascesa | altitudine massima 447 m | difficolta' medio-alta

Questo percorso inizia e finisce al Wuyi Palace (al momento in ristrutturazione) e ha come obiettivo la conquista del Great King Peak (447 m), cima facilmente riconoscibile da molti punti di Wuyishan per la sua elevazione e la sua forma. Il percorso e' impegnativo perche' nel giro di 1.8 km si deve reggere un'ascesa di 367 m, tutti a gradini ovviamente e con pochi tornanti (evidentemente i taoisti non erano a conoscenza di questa tecnica di ascesa...). Il tragitto e' comunque quasi tutto all'ombra e ci sono molti punti in cui fermarsi attrezzati con panchine di pietra.

Una volta lasciato il Wuyi Palace ci si avvia verso il punto di controllo biglietti per lo Spring Garden. Appena superata la biglietteria un'indicazione ci invita a prendere una scala sulla destra verso il Great King Peak. Da qui in poi sara' quasi tutta salita, a gradini. Alcuni punti di sosta sono particolarmente panoramici.

Arrivati al bivio si puo' scegliere quale direzione prendere. Sulla sinistra si raggiunge la cima andando verso nord, sulla destra invece la strada sembra essere leggermente piu' lunga ma (forse) meno ripida. Noi abbiamo scelto l'opzione a destra sia per l'andata che per il ritorno. Le due opzioni comunque si ricongiungono poco prima della cima.

Il Peak offre un'ampia veduta sull'abitato di Wuyishan, sul fiume sottostante e sui campi di te' sparsi un po' ovunque.

Scendendo si puo' o rientrare direttamente al Wuyi Palace percorrendo a ritroso la strada dell'andata, oppure si puo' fare una deviazione per il Zhi Zhi Temple prendendo, piu' o meno a meta' discesa, una deviazione ben segnalata (ma non indicata sulla cartina di Openstreetmap). La discesa e' piuttosto rapida e porta direttamente alla piazzetta antistante il tempio taoista di Zhi Zhi, che merita una visita. Guardando la struttura principale del tempio, abbiamo sullo sfondo il Great King Peak, appena conquistato.

Il rientro al Wuyi Palace passa dal piacevole Spring Garden e non presenta alcuna difficolta'.

Maggiori informazioni pratiche sul Wuyishan National Scenic Park in questo post.

Cerchi altre escursioni nel Wuyishan National Scenic Park? Eccone una raccolta!