Wuyishan - Lungofiume pedonale

Percorso verde

5 km



La sponda sinistra del Chongyangxi, il fiume che divide il paese di Wuyishan dal parco naturale, e' stata recentemente trasformata in una lunga pista ciclabile e percorso pedonale, da fare invidia a moltissime localita' fluviali e lacustri.

Il percorso e' lungo 5 km ed e' estremamente curato: ogni pochi metri sono state installate aree di sosta con panchine e altri elementi di arredo che si alternano ad aiuole mantenute alla perfezione. La passeggiata non si avvicina mai alla strada e quindi non ci sono assolutamente elementi di disturbo e di pericolo. La pista ciclabile (su asfalto drenante) e il percorso pedonale (in selciato) sono distinti e quindi anche in questo caso non c'e' il rischio di darsi fastidio a vicenda.

La passeggiata inizia (o finisce) a nord della riva, in corrispondenza di un complesso residenziale ancora in parte in costruzione e prosegue lungo la riva, verso sud, costeggiando terreni in fase di edificazione (e cosa succedera' dopo, nessuno puo' dirlo...!). Superato il ponte di Langtang il percorso confluisce in una passeggiata probabilmente preesistente e che e' molto utilizzata dai residenti. E' comunque altrettanto curata e piacevole. Il percorso termina all'ingresso dell'area utilizzata per lo spettacolo di Impression Dahongpao, probabilmente uno dei motivi per cui e' stata costruita la passeggiata.

Il percorso e' attrezzato con servizi igienici e punti di affitto biciclette/tandem/riscio'. Mancano per il momento punti di ristoro, ma l'impressione e' che non tarderanno ad arrivare. L'intero percorso e' illuminato anche la sera e quindi usufruibile a qualsiasi ora del giorno.

Cerchi altre escursioni nel Wuyishan National Scenic Park? Eccone una raccolta!