Nuova Zelanda | North Island | Introduzione alla Nuova Zelanda e West Coast

12 marzo 2024 |
 
La Nuova Zelanda e' un arcipelago composto da due isole principali, intuitivamente chiamate North Island e South Island, e 700 isole minori. E' stato l'ultimo territorio popolato dagli umani: si deve infatti aspettare fino alla fine del XIII secolo quando un primo gruppo di polinesiani si installo' e si organizzo' in quella che oggi e' la societa' Maori. Trecento anni dopo, nel 1642, il primo esploratore europeo, l'olandese Abel Tasman (e qui si spiegano tanti toponimi), arrivo' in vista della Nuova Zelanda per poi essere seguito nel 1769 dal britannico James Cook, il controverso capitano che fu di fatto il primo europeo a toccare il suolo.

Maori e britannici non andarono chiaramente d'accordo fin da subito. Tra l'altro aumentavano gli arrivi dall'Europa di paesi alla ricerca di nuove terre e i Maori si sentivano sempre piu' sotto assedio. Fu cosi' che nel 1840 britannici e Maori firmarono il Trattato di Waitangi che ufficialmente offriva ai Maori protezione in cambio dell'utilizzo della terra da parte dei britannici. Peccato che le due traduzioni del trattato, in inglese e in lingua maori, non erano proprio identiche e nella versione inglese si parlava esplicitamente di cessione di sovranita'. (il trattato fu poi in parte chiarito negli anni '70 del '900 e venne riconosciuta una compensazione per i Maori).

Nel 1907 la Nuova Zelanda diventa un dominio britannico. Lo rimarra' fino al 1947, con l'indipendenza nel quadro del Commonwealth.

Oggi la Nuova Zelanda ha 5.25 milioni di abitanti, il 77% dei quali sulla North Island. La popolazione vive per la stragrande maggioranza in zone urbane (84%). Auckland e' la citta' piu' popolosa con 1.4 milioni di abitanti. Il 72% della popolazione e' di etnia europea, il 16% Maori, la restate parte appartiene a etnie prevalentemente pacifiche e asiatiche.

La Nuova Zelanda sembra piccola ma non lo e', solo tra Auckland e Wellington ci vogliono 8 ore di auto. In un unico viaggio di media durata e' probabile quindi concentrarsi su un'unica isola. Nel nostro caso la North Island. Arrivati a Auckland (che non e' la capitale del paese, ma e' la citta' economica piu' importante) e usciti dalla citta' (incredibilmente trafficata se come noi arrivate di venerdi' pomeriggio e andate nella direzioni di tutti quelli che vanno fuori per il weekend), ci si puo' dirigere in molte direzioni. Noi abbiamo scelto per prima cosa la West Coast, che si affaccia sul Mar Tasmano della regione di Waikato e che fa riferimento alla citta' di Hamilton.