Cina | Zhejiang | L'isola buddhista di Putuoshan

26 aprile 2021 | |

 


Putuoshan (普陀山) e' il nome dell'isola dell'arcipelago di Zhoushan, al largo delle coste di Ningbo (Zhejiang Province). E' famoso nel mondo buddhista per essere il luogo di nascita (bodhimaṇḍa) della bodhisattva Guanyin. Da questo punto di vista e' uno dei 4 monti bodhimanda cinesi insieme a Wutaishan, Jiuhuashan e Emeishan. Copre un'area di circa 12 km2 (circa la stessa superficie dell'isola di Stromboli in Sicilia) e si trova a una decina di minuti di barca dal porto piu' vicino (Zhutoujiao). Per raggiungerla, la via piu' pratica e' atterrare all'aeroporto di Zhoushan e quindi prendere uno dei tanti battelli per Putuoshan. L'isola non e' accessibile alle auto private e un sistema di pullmini permette di muoversi da un tempio a un altro. Il metodo di spostamento preferito e' pero' la camminata, grazie ad ampi percorsi pedonali e piacevoli viste sul mare circostante.




A Zhoushan, poco lontano dall'aeroporto, e' possibile assistere allo spettacolo Impression Putuo del regista Zhang Yimou (stessa serie dello spettacolo di Wuyishan).

Da circa mille anni, Putuoshan richiama pellegrini da tutto il mondo buddhista cinese per rendere visita a Guanyin, il bodhisattva (in cinese pusa) della compassione. Un bodhisattva e' una persona che, pur avendo raggiunto l'illuminazione, sceglie di rinunciare provvisoriamente al Nirvana e di continuare a reincarnarsi, sotto la spinta della compassione, per dedicarsi ad aiutare gli altri esseri umani a raggiungerlo. Guanyin e' probabilmente la divinita' buddhista piu' amata in tutta l'Asia orientale e la sua nascita si festeggia il 19imo giorno del secondo mese lunare, del sesto mese lunare e del nono mese lunare.

Putuoshan e' un centro di buddhismo Chan, una scuola buddhista cinese del buddhismo Mahayana (Grande Veicolo). Il buddhismo Chan si sviluppo' nel VI secolo per poi diventare dominante durante le dinastie Tang e Song. Da esso si e' generato il buddhismo Zen giapponese (Zen sarebbe la lettura giapponese dello stesso carattere Chan cinese).

I templi principali di Putuoshan sono tre: il tempio Puji (fondato nel X sec.), il tempio Fayu (fondato nel 1580) e il tempio Huiji (il piu' alto, fondato nel 1793). In totale ci sono 33 templi sull'isola, oltre alla sede dell'Institute of Buddhism. 

Gli hotel sono distribuiti nella parte bassa dell'isola (vicino al porto), dove sono di solito alloggiati i gruppi turistici. Altri hotel si trovano all'estremo nord dell'isola. Tutti offrono servizio di trasporto per le persone e/o bagagli.