Cina | Fujian | Xiamen e i tulou

30 novembre 2020 |
  

Xiamen e' una importante citta' (3.5 milioni di abitanti) della provincia del Fujian, famosa per il porto, l'emigrazione verso il Sud-Est asiatico (c'e' anche un Museo dei Cinesi d'Oltremare) e i tulou. La citta' offre un'atmosfera molto rilassata, ha un ottimo clima (non d'estate pero', ci sono i tifoni) e negli ultimi dieci anni e' stata dotata di ampissime zone pedonali decorate con un'abbondante vegetazione tropicale. Merita una visita anche l'isoletta di Gulangyu, che fu sede di rappresentazioni consolari internazionali e quindi, come le Concessioni internazionali di Shanghai, acquisi' status di extra-territorialita'. Ancora oggi e' punteggiata di edifici in stile europeo ed essendo pedonale e' particolarmente piacevole da visitare. [Attenzione: l'imbarco in citta' e' consentito solo per i residenti di Xiamen. Tutti gli altri visitatori devono raggiungere un imbarcadero in periferia.]

Trascorsa una giornata a Xiamen, la continuazione piu' naturale della visita e' la zona dei Fujian tulou (lett. edificio di terra, 土楼), a 2-3 ore di auto da Xiamen. I tulou sono di fatto i precursori dei condomini: costruzioni circolari (o quadrate) che ospitano decine di famiglie: il piano terra e' normalmente riservato alle attivita' quotidiane (piccoli negozi, cucine, bagni), il secondo piano ai magazzini, dal terzo in su agli alloggi (fino a 800 persone!). La corte interna puo' ospitare altre costruzioni minori, come un tempio degli antenati (i tulou sono spesso abitati da appartenenti a uno stesso gruppo famigliare) o il pozzo. L'esterno e' appunto in terra (puo' raggiungere i 2 metri di spessore) mentre l'interno e' normalmente in legno. Le costruzioni hanno un'origine che va dal XII al XX secolo. Hanno un unico ingresso e poche finestre. 46 tulou sono stati iscritti al registro dei Patrimoni dell'Umanita' e sono ancora oggi abitati; in realta' esistono circa 20.000 Hakka Tulou, ma solo 300 di essi sono definiti Fujian Tulou (quelli nella parte sud-occidentale della regione). La maggior parte dei tulou sono abitati dalla minoranza Hakka (originari dello Hebei e Henan) ma esistono dei tulou della minoranza Minnan (autoctoni). Altri tulou si trovano in Guangdong e in Jiangxi e sono anch'essi abitati dall'etnia Hakka. Nonostante i Fujian tulou siano sparpagliati in tutta la zona, sono genericamente noti come Nanjing County Tulou e sotto un'unica gestione.

Gli Hakka sono un'etnia minoritaria ma ben rappresentata ancora oggi. Si trovano soprattutto in Guangdong, Fujian, Jiangxi, Guangxi, Sichuan, Hunan, Zhejiang, Hainan e Guizhou. Si ritiene siano originari dello Hebei e dello Henan ma che siano migrati al sud a partire dalla dinastia Qin (200 a.C.) e poi nel Sud-Est Asiatico a partire dal XIX secolo. Ad oggi, 31 milioni di hakka vivono in Cina, mentre circa 5 milioni vivono all'estero. La lingua Hakka e' una delle lingue ufficiali di Taiwan.

I Minnan invece sono una popolazione autoctona del Fujian sud-occidentale e sono conosciuti all'estero con il nome di Hoklo. Anche loro obbligati ad emigrare per questioni politiche ed economiche, sono oggi circa 40 milioni; il 70% dei Taiwanesi sono Hoklo. La lingua dei Minnan e' l'Hokkien, un dialetto che ha avuto origine durante la dinastia Tang (VII sec) ed molto diffuso nel sud-est asiatico (una sorta di lingua franca) e in particolare in Malesia, dove e' la lingua predominante tra la comunita' cinese.

Il tulou piu' antico e' il Yuchang Lou (裕昌楼), costruito nel 1308 e appartenente alla famiglia Liu. Misura 36 m di diametro ed e' composto di 5 piani, ognunop con 50 alloggi. Al piano terra si trovano 25 cucine dotate di pozzo: Yuchanglou e' il tulou con il migliore approvvigionamento di acqua della regione grazie al fiume che scorre poco lontano. Come tutti i tulou, e' possibile, con un piccolo sovrapprezzo, andare ai piani alti per una foto panoramica. La corte centrale ospita il tempio degli antenati.










La passeggiata che va da Yuchanglou a Hekeng e' molto piacevole e interamente pedonale. Il complesso di tulou noto come Hekeng (河坑土楼, di cui fa parte anche Yuchang) e' uno dei meno turistici (non ci sono bancarelle!) ma non per questo meno interessante: 13 dei suoi 14 tulou sono Patrimonio dell'Umanita'.