Cina | Zhejiang | Autunno sulle Siming Mountains

4 novembre 2020 | | |

Lo Zhejiang e' una provincia ricchissima di localita' che meritano almeno l'attenzione di un weekend. La zona di Yuyao, per esempio, e' prima di tutto un distretto industriale: grazie alla vicinanza con Ningbo e al suo porto, il settore manifatturiero e' florido e in costante ascesa, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso. Diciamo che il panorama appena fuori dalla stazione di Yuyao non lascia un bel ricordo.



Superata pero' la zona piu' densa di capannoni, ci si addentra in un'area prevalentemente agricola, ed e' qui che troviamo la prima chicca di Yuyao: il Siming Lake. Si tratta di una riserva d'acqua con la sua bella isoletta e il suo bel boschetto. Senza troppi sforzi l'hotel sulla riva del lago offre un buon diversivo per una giornata fuori citta'.



La vera ciliegina sulla torta pero' si trova a quasi due ore dalla stazione di Yuyao (e quindi a circa 1h30' dal Siming Lake): le Siming Mountain (四明山). Si tratta di un'area montagnosa che raggiunge in alcuni punti i 1000 mslm. Le opzioni per passeggiare nei boschi sono moltissime, alcune in zone a pagamento (biglietto acquistabile sul posto) o semplicemente seguendo i percorsi mappati. Ci sono un paio di hotel lungo la strada che taglia il parco; per mangiare le opzioni migliori sono i ristoranti a conduzione famigliare vicino al lago Yangtian (dove c'e' un discreto hotel in ottima posizione).





Per raggiungere le Siming Mountain l'unica opzione e' l'auto da Yuyao North Railway Station (circa 2 ore), mentre per spostarsi all'interno del parco e' meglio non fare affidamento su nessuno.