Cina | Shanghai | Giardini a Nanxiang



La Metro 11 passa da quello che era una volta il villaggio di Nanxiang (fermata Nanxiang) e che oggi e' stato inglobato da Shanghai. A differenza di tante altre periferie, pero', e' vivibile e piacevole.

Il villaggio di Nanxiang nacque a seguito della fondazione, durante l'epoca delle dinastie Meridionali e Settentrionali (420-589), di un importante tempio buddhista. La leggenda racconta che un contadino scopri' una roccia che attiro' l'attenzione di due gru coronate, uccelli sacri a Buddha. Per questo motivo la terra dove fu scoperta la roccia fu dichiarata sacra e nel 505 il tempio Baihe fu costruito. Tutto intorno nacque a poco a poco un villaggio. Oggi il tempio Baihe non esiste piu' ma al suo posto si trova il Liuyun Buddhist Temple (anche Yunxiang Temple), costruito nel 2004.






Il tempio ando' distrutto in un incendio ma le sue pagode gemelle sono ancora in piedi e sono poste all'ingresso della via pedonale centrale. Si ritiene che siano le piu' antiche di Shanghai.




Pagode e tempio sono il fulcro della Nanxiang Old Town, un gruppo di vie commerciali (negozi di snack "come una volta", souvenir, trattorie), famosa per gli xialongbao, i fagottini cinesi ripieni di carne e brodo. L'inventore si dice sia stato il proprietario del ristorante Rihuaxuan, nel 1871, in competizione con i venditori di fagottini di carne di maiale che si trovavano gia' ovunque. Nella nuova versione invece il fagottino era piu' piccolo, la pasta piu' fine e il ripieno arricchito di gelatina di maiale per renderli piu' succulenti. Il secondo ristorante piu' longevo e' invece Changxinglou, lo stesso che ha il suo negozio sempre superaffollato alla citta' vecchia (Nanxiang Steamed Bun Restaurant).






La vera gemma della Nanxiang Old Town e' il Tan Yuan, un giardino raffinatissimo recuperato dopo secoli di abbandono (era stato distrutto nel 1600 ed e' aperto al pubblico solo da pochi anni). Il giardino apparteneva allo studioso Li Liufang e oggi e' aperto al pubblico (anche se in pochi ci entrano) ed e' proprio come camminare in un dipinto.









Poco lontano dalla Old Town si trova il Guyi GardenCostruito nel XVI secolo per il funzionario imperiale Min Shiji, il giardino in stile di Suzhou e' stato trasformato in un parco durante la dinastia Qing. Comprende un ristorante di xiaolongbao (accesso dall'esterno) e una casa da te' tradizionale con vista sul laghetto.