Lo Sri Lanka, in origine famoso soprattutto per le spezie e per la produzione di caffe', e' oggi il quarto produttore al mondo di te' dopo Cina, India e Kenya. Le destinazioni principali del te' dello Sri Lanka sono il Medio Oriente, il Nordafrica, l'Europa orientale e la Russia. La produzione, e in parte anche la qualità del te', e' diminuita con il tempo a causa della corruzione e della frequente incompetenza di chi gestisce le piantagioni.
Le camelie furono introdotte dagli inglesi nel XIX secolo e sostituirono le produzioni locali di gomma e caffe'. Per far spazio alle piantagioni, vennero abbattute grandi aree di foresta pluviale.
La prima piantagione fu quella di Loolecondera Estate, a sud-est di Kandy, avviata nel 1867. E' in questo periodo che si identifica l'Hill Country come la zona migliore dell'isola per la produzione di te' grazie al clima, all'altitudine e alla pendenza delle colline.

Lo Sri Lanka produce soprattutto te' nero di Ceylon, seguendo la tradizione inglese, ma non manca il te' verde e il te' bianco "Ceylon Silver Tips". E' molto diffusa la produzione di te' per bustine, di qualita' inferiore.
- a quota 1200 mslm e oltre si produce l'udawatte, il te' di massima qualita' prodotto nella zona di Dimbula, Nuwara Eliya e Uva --> aroma intenso e delicato;
- a quota compresa tra 600 m e 1200 m si produce il medawatte, te' di media qualita' prodotto nella zona di Kandy --> aroma piu' corposo con note floreali e maltate;
- a quota sotto i 600 mslm si produce il yatawatte, soprattutto nella zona di Ratnapura e Galle, a ridosso della costa --> aroma forte e corposo con piu' caffeina e meno note aromatiche.
La raccolta del te' avviene ogni 7-14 giorni da squadre composte quasi esclusivamente da donne tamil. La raccolta individuale e' di circa 20-30 kg di foglie al giorno. Il processo di essicatura e fermentazione dura al massimo 24 ore, dopo di che il te' viene classificato in base alla pezzatura della foglia e imbustato. In Sri Lanka lavorano nel settore della produzione di te' almeno un milione di persone. Le braccianti prendono circa 4 USD al giorno. Normalmente i braccianti vivono nelle piantagioni in condizioni di poverta'. Essendo di etnia "tamil delle piantagioni" (fatti arrivare dagli inglesi dall'India quando non trovavano manodopera locale), vivono ai margini della societa', esclusi dagli stessi tamil di Jaffna anche per questioni di lingua, cultura e casta.
![]() |
Treno Haputale-Ella. E' forse la tratta di treno piu' famosa dello Sri Lanka perche' attraversa una zona fitta di piantagioni. E' qui che si trova la fabbrica di Lipton (Dambatenne Tea Factory). |
![]() |
Passeggiata al Little Adam's Peak. |
![]() |
Commercianti di caschi di banane. |