Vietnam | Hanoi

12 ottobre 2017 |


Hanoi e’ la capitale del Vietnam (no, non e’ Ho Chi Minh City) e ha una popolazione di 7 milioni e mezzo di persone. Presumibilmente tutte hanno almeno un motorino. E’ una citta’ che presenta ancora, nonostante le guerre e i bombardamenti, alcuni segni delle occupazioni passate, soprattutto nel quartiere francese. L’anima della citta’ e’ pero’ il quartiere vecchio con i vicoli stretti, i marciapiedi occupati da decine di seggiolini azzurri delle bancarelle e i venditori seduti sulla porta del loro negozietto.

La citta’ fu fondata nel 1010 e fu proclamata fin da subito capitale della dinastia Nguyen (uno dei tanti Nguyen) ma fu per lungo tempo seconda alla vera capitale dell’epoca Hue. Si chiama Hanoi dal 1831 quando fu cosi’ chiamata dal fiume che la attraversa, il Fiume Rosso (Hanoi significa “fiume interno”). Anche i francesi la scelsero come capitale di tutta l’Indocina (Vietnam + Laos + Cambogia) e nel 1945 Ho Chi Minh la proclamo’ capitale della Repubblica Democratica del Vietnam, se non che i francesi ci ripensarono e scoppio’ cosi’ la guerra di Indocina, finita nel 1954. E’ stata poi proclamata capitale del Vietnam riunificato dopo la fine della guerra nel 1975.

La guerra americana (come chiamano giustamente qui quella che noi conosciamo come guerra del Vietnam) prese di mira la citta’, roccaforte dei Viet Cong, e la bombardarono ripetutamente. Il Ponte di Long Bien (progettato tanto per cambiare da Gustave Eiffel) fu distrutto a piu’ riprese ma i vietnamiti lo ricostruirono ogni volta, facendo di esso il simbolo della tenacia degli abitanti di Hanoi. La citta’ fu particolarmente colpita durante il c.d. “Christmas bombing”: tra il 18 e il 29 dicembre 1972 Nixon autorizzo’ il lancio di 20.000 tonnellate di bombe su Hanoi e Haiphong (sulla costa) in risposta all’interruzione delle trattative di pace. Almeno 1.600 civili furono uccisi. Joan Baez si trovava in quei giorni ad Hanoi e scrisse la canzone “Where are you now, my son?” in cui si sente la registrazione dei bombardamenti di quei giorni.

La citta’ e’ ricca di laghi di tutte le dimensioni. Quello piu’ importante dal punto di vista turistico e’ il Lago Hoan Kiem a meta’ tra il quartiere francese e il quartiere vecchio.

(cliccando sulla prima foto e' possibile vedere una presentazione a schermo intero delle immagini)

Lago Hoan Kiem (Lago della spada restituita)
Quartiere vecchio. Il vero cuore di Hanoi. Sulle stradine intasate dai motorini si affacciano edifici di varia epoca, molti con le facciate strette strette ma dagli interni lunghi lunghi: questa case “a galleria” erano state la risposta al sistema di tassazione di epoca feudale basato sull’ampiezza della superficie che dava sulla strada.
Tempio della Letteratura. Tempio confuciano fondato nel 1070. Sono molti i templi cinesi nel quartiere vecchio di Hanoi, a testimoniare la lunga presenza cinese nel paese.
Complesso del Mausoleo di Ho Chi Minh. Ho Chi Minh e’ conservato in un mausoleo, anche se lui non lo aveva chiesto. Il corpo pero’ e’ spedito a Mosca da settembre a novembre per manutenzione. Il resto del complesso comprende il palazzo presidenziale (di costruzione francese) e altri edifici usati da Ho Chi Minh, compresa una palafitta dove abitava. Ho Chi Minh nacque nel 1890 e visito’ il Nord America, Africa, Europa, URSS e Cina. A Parigi inizio’ la sua attivita’ a favore dell’indipendenza dell’Indocina e nel 1920 fu uno dei membri fondatori del Partito Comunista Francese. A Cantono poi fondo’ la Lega della Gioventu’ Rivoluzionaria del Vietnam.