Cina | Jiangxi | Trekking a Sanqingshan



Sanqingshan e' una meta turistica della provincia orientale del Jiangxi, ancora relativamente poco sfruttata dal turismo interno (niente code, niente ingorghi, poche guide con bandierine). E' da sempre un luogo sacro al Taoismo: le tre cime principali (Yujing, Yushui e Yuhua) rappresentano la trinita' taoista. Il nome stesso, Sanqing, significa "I tre puri", in riferimento proprio a queste tre cime.
Il massiccio raggiunge i 1817 mslm (Yujing Peak).
Il Parco Nazionale di Sanqingshan e' Patrimonio dell'Umanita' dal 2008. Ospita piu' di 2300 specie di piante e 400 specie di animali vertebrati, su un totale di 229 km2. Il fiore piu' diffuso e' il rododendro (fiorisce a fine maggio) mentre la pianta per eccellenza e' il pino taiwanese (lo stesso di huangshan, e infatti si chiama anche pinus hwangshanensis) che ha bisogno di pochissima terra e cresce nelle posizioni piu' impensabili . Il paesaggio e' caratterizzato da formazioni rocciose, pilastri di granito e pini dalle forme tortuose: una piccola Huangshan senza le orde di turisti!
Sanqingshan si raggiunge da Shanghai con il treno veloce (circa 3 ore) fino a Yushan. Da li' e' necessario prendere un taxi (circa 1 ora). Il parco e' accessibile da Sud e da Est, dove sono disponibili ovovie per i piu' pigri. Al momento, il percorso di ascesa sul lato orientale non e' praticabile, ma si puo' scegliere i percorsi sul lato meridionale e sul lato settentrionale (no ovovia in questo caso).
Il tempio taoista Sanqinggong, risalente al 1170 (uno dei pochi ad aver superato intatto la Rivoluzione Culturale) e ancora in funzione, fa parte di un percorso circolare costruito su passerelle sospese sulle pareti di granito di grande impatto visivo. Il percorso occidentale (Xi'hai) e la Sunshine Coast sono infatti l'attrazione piu' apprezzata del parco, insieme al Nanxing Garden (zona orientale del parco), un percorso in saliscendi piuttosto impegnativo che permette di ammirare i picchi piu' famosi (Giant Boa, Oriental Goddess). Il lato piu' orientale del parco e' invece attraversato da un altro percorso sospeso che porta all'ovovia orientale. I percorsi sospesi non sono impegnati, mentre il resto e' tutto a gradini, spesso molto ripidi.
Il periodo migliore per visitare Sanqingshan e' da settembre a novembre, quando le temperature sono miti e il rischio di pioggia e' minore che durante il resto dell'anno. Durante l'inverno la neve rende tutto molto affascinante ma bisogna stare attenti alle previsioni e soprattutto attrezzarsi (il parco comunque non chiude mai).

Giorno 1
Ascesa da lato meridionale, Xi'hai, Sanqinggong, Sunshine Coast, Nanxing Garden
Distanza: 19,4 km
Dislivello in ascesa: 1557 m
Dislivello in discesa: 825 m


Giorno 2
Sunshine Coast, Sanqinggong, Xi'hai, Percorso lato orientale, Nanxing Garden
Distanza: 19 km
Dislivello in ascesa: 1158 m
Dislivello in discesa: 964 m



(cliccando sulla prima foto e' possibile vedere una presentazione a schermo intero delle immagini)
Sanqinggong
Giant Boa