Trekking a Wuyishan - Taoyuan e White Clound Temple

Percorso arancio scuro

15,7 km | dislivello in ascesa 1286 m | altitudine massima 491 m | difficolta' medio-elevata

Il percorso che va ad esplorare la parte occidentale del parco di Wuyishan puo' iniziare da vari punti di accesso. Quello piu' pratico e' forse quello per il Tianyou Peak, al quale si arriva a piedi (6 km scarsi dall'ingresso Sud) o in pulmino dai tre ingressi al parco. Il percorso nel suo complesso non e' molto lungo ma il grado di difficolta' e' dato dall'importante dislivello che bisogna coprire (1280 m in ascesa e altrettanti in discesa). E' utile sapere pero' che questa parte di parco, benche' meno frequentata e con poche segnalazioni, e' attraversata da una serie di percorsi trasversali che permettono vie di uscita in caso di eccessiva stanchezza o maltempo.

Arrivati al prato antistante la salita al Tianyou Peak (molto frequentato dai turisti locali), si hanno 2 scelte: iniziare la salita e quindi deviare a sinistra verso Taoyuan (segnalato) oppure percorrere un tratto di lungofiume sulla sinistra appena prima della casa da te e quindi girare a destra verso Taoyuan (segnalato). La prima opzione e' molto piu' impegnativa per il dislivello, la seconda pero' va a percorrere un tratto di strada che si fara' anche al ritorno.

La prima tappa e' la Taoyuan Dong (Peach Blossom Cave): non una vera grotta, ma una piccola valle occupata da un pacifico tempio con tanto di laghetto e mastodontica statua di Laozi. Superato il tempio, si procede verso il Tianhu Peak. Da questo punto in poi spariscono le indicazioni quindi e' indispensabile avere un GPS a portata di mano. Il Tianhu Peak e' un punto panoramico raggiungibile prendendo la strada a sinistra all'incrocio. Andando invece a destra, ci si avvia verso un altro punto molto conosciuto, i 3 peak gemelli (Sanyangfeng).

Tornati dal Tianhu Peak, riprendiamo la strada che prosegue dritta, con molti saliscendi, in direzione Ovest e poi Sud, verso il Baiyunsi (White Cloud Temple), terzo obiettivo del percorso. Si tratta di un tempio che sovrasta una rigogliosa pianura coltivata ovviamente con camelie da te'. Se siete fortunati, qualcuno nella sala principale della costruzione annessa al tempio vi offrira' qualcosa da bere. Si puo' raggiungere anche l'omonima roccia che sovrasta il tempio e che offre una bella veduta sulle piantagioni.

Il percorso sfocia ora sulla strada principale che circumnaviga il parco, che pero' in questo tratto non e' per niente trafficata e ci permette di raggiungere in poco tempo un parcheggio sulla sinistra e da li' il percorso lungofiume, ombreggiato e quasi sempre ben tenuto (e' comunque in via di ristrutturazione), che ci riporta al punto di partenza.

Maggiori informazioni pratiche sul Wuyishan National Scenic Park in questo post.

Cerchi altre escursioni nel Wuyishan National Scenic Park? Eccone una raccolta!