Nuova Zelanda | North Island | Bay of Plenty e Rotorua

21 marzo 2024 |
 
La Bay of Plenty e' la ampia baia dell'Isola Nord che si affaccia sull'Oceano Pacifico. Il nome glielo diede il simpatico Capitano Cook quando la scorse per la prima volta nel 1769. Si estende da Opotiki, l' "arrivo" della Pacific Coast Highway, a Waihi Beach, la nostra destinazione.

Mentre l'economia di Waihi (nell'entroterra) si basa sull'industria mineraria, Waihi Beach e' una localita' molto apprezzata per la sua ampia spiaggia e il clima vacanziero. Una delle attivita' piu' interessanti della zona e' percorrere in bicicletta l'Hauraki Rail Trail: si tratta di una pista ciclabile di 160km che segue i binari della ferrovia per il trasporto di materiale estratto dalle miniere della zona, ora in disuso, percorribile anche per piccoli tratti e che garantisce paesaggi e pedalate molto piacevoli nella campagna neozelandese. Alcuni tratti sono anche costieri. L'Hauraki Rail Trail fa parte delle cosiddette Great Rides, una selezione  di 23 percorsi da farsi esclusivamente in bicicletta e che coprono tutta la Nuova Zelanda, un po' come le Great Walks per il trekking. E' possibile anche entrare in contatto con chi affitta biciclette tradizionali e biciclette elettriche, oltre a servizi aggiuntivi come trasporto bagagli e spostamenti.

La localita' piu' conosciuta della zona e' Rotorua, localita' di evidente origini Maori (il 37% della popolazione) ad alta attivita' geotermica devota allo sport e alla vita all'aria aperta (la sola Redwoods Whakarewarewa Forest e' dotata di 130km di percorsi per mountain bike...!). Si affaccia sull'omonimo lago (la conca di un antico vulcano) ed e' circondata da sorgenti geotermali e acque solforose che regalano colori ultraterreni (e un intenso odore di zolfo...!). Tra i tanti parchi geotermali della zona, noi abbiamo visitato la Waimangu Volcanic Valley e il famoso Inferno Crater Lake, un lago azzurrissimo che si svuota regolarmente ogni 38 giorni.



Inferno Crater Lake
Lake Rotorua
Pronti per percorrere una sezione dell'Hauraki Rail Trail