India | Mumbai

13 febbraio 2023 |

Mumbai (conosciuta con il nome di derivazione coloniale Bombay fino al 1995) e' la seconda citta' piu' popolosa dell'India, con circa 20 milioni di abitanti. E' la capitale dello stato del Maharashtra e si sviluppa su quelle che erano sette isole poi collegate da terreno reclamato gia' dal tempo degli inglesi. I primi stranieri a prenderne il controllo furono i portoghesi ma fu la Compagnia delle Indie Orientali, che de facto governava l'India per conto dell'Inghilterra, a prenderne possesso nel 1661 in quanto dote di Caterina di Braganza quando ando' in sposa a Re Carlo II d'Inghilterra. Fu sotto il dominio britannico che le sette isole divennero un'unica penisola e quindi uno dei porti piu' importante del Mar Arabico. Da sempre il principale centro economico del paese, la diffusione dell'istruzione fece si' che la citta' divenne uno dei principali poli di promozione dell'idea di indipendenza dall'Inghilterra.

Oggi Mumbai e' la capitale economica dell'India. E' in particolare la citta' natale della famiglia Tata e ospita non a caso il centro cinematografico Bollywood. Le opportunita' commerciali che sembrano essere garantite a Mumbai hanno attratto immigrazione da tutta l'India, fenomeno che ha messo particolarmente sotto stress la citta'. Oggi si contano circa 9 milioni di abitanti costretti negli slum, le baraccopoli: si trova proprio a Mumbai lo slum di Dharavi, il secondo piu' grande di tutta l'Asia, con almeno 1 milioni di persone in 2.4 km2 di baracche (e che detiene il triste primato di essere probabilmente l'area piu' densamente popolata al mondo). Lo slum esiste dal 1884 e fu alimentato inizialmente dalla popolazione che veniva cacciata dalla isole, da poco collegate tra loro con il terreno reclamato. Nel 2008 Dharavi e' stato usato come ambientazione del film Slumdog Millionaire.

 
Mahalakshmi Dhobi Ghat. Come in tutte le citta' indiane, interi quartieri sono dedicati alle lavanderie. Quello di Mahalakshmi lava soprattutto biancheria degli hotel e degli ospedali. Costruito nel 1890 e si ritiene che oggi sia il piu' grande al mondo con circa 7000 persone che vivono qui con le loro famiglie e lavano piu' di 100.000 pezzi al giorno, alcuni con macchinari piu' o meno moderni, altri semplicemente a mano. A differenza degli slum, chi vive qui ha regolare accesso all'acqua e a condizioni igieniche superiori alla media.
Quartiere Parsi. La Dadar Parsi Colony e' la piu' grande enclave zoroastriana del mondo e si conta che dei circa 45.000 parsi residenti a Mumbai, 10.000 siano qui. E' stata fondata nel 1900.

Sassoon Docks. Costruiti nel 1875 su terreno reclamato su iniziativa di David Sassoon & Co, sono i piu' antichi moli di Mumbai. Oltre al pesce, erano utilizzati anche per il commercio di cotone.
Vada Pav
Gateway of India. Monumento commemorativo costruito all'inizio del 1900 per ricordare l'arrivo in India di Re Giorgio V, il primo monarca inglese a visitare la colonia nel 1911. Ironicamente, fu anche da qui che l'ultima truppa inglese lascio' il paese dopo l'indipendenza.
Taj Mahal Palace. Hotel di lusso posizionato di fronte alla Gateway of India. Fu aperto nel 1903 su volere di Jamsetji Tata che voleva dotare l'India di un'industria alberghiera di alto livello. Tristemente noto per gli attacchi terroristici del 2008.