Cina | Zhejiang & Anhui | In bicicletta a nord del Qiandao Lake

24 ottobre 2022 | | |

Giorno 1

Qiandao Lake Railway Station - Hujiafan Village

Distanza: 83,1 km
Salita accumulata: 425 m
Discesa accumulata: 435 m
La stazione del treno e' strategicamente posizionata a pochi metri dalla pista ciclabile, pero' bisogna considerare che questo tratto di strada per raggiungere il lago non e' particolarmente panoramico e il traffico pesante non lo rende sicuramente piu' piacevole. Dopo circa 40-50 min di percorso pero' si raggiunge il lago vero e proprio e si devia dalla strada principale. Intorno al Qiandao Lake le opzioni di percorso per bicicletta sono tante. Questa volta abbiamo optato per lasciarci subito il lago alle spalle e dirigersi verso nord e il confine con la provincia dell'Anhui.
La prima destinazione e' un villaggio sulle sponde di uno dei tanti rami che si dipanano dal lago. In questa zona le opzioni per pernottare non sono moltissime ma abbastanza ben posizionate.


Giorno 2

Hujiafan Village - Yangchan

Distanza: 80,5 km
Salita accumulata: 879 m
Discesa accumulata: 610 m

Lasciati definitivamente lago e provincia dello Zhejiang, ci avventuriamo verso il villaggio di Yangchan, un piacevolissimo villaggio pedonale moderatamente turistico.













Giorno 3

Yangchan - Chengkancun

Distanza: 90,9 km
Salita accumulata: 583 m
Discesa accumulata: 747 m

Allontanandosi da Yangchan si entra nella zona chiamata Huizhou, da non confondersi con l'omonima provincia della Cina moderna. La zona di Huizhou e' una zona caratterizzata da piccoli villaggi bianchi distribuiti nella campagna, dove la principale attivita' e' la coltivazione del riso. La nostra destinazione e' il villaggio di  Chengkan, dove eravamo gia' stati tempo fa. Il laghetto centrale e' sempre di grande effetto, soprattutto in questa stagione.






Giorno 4

Hongcun - Xidi

Distanza: 27,2 km
Salita accumulata: 135 m
Discesa accumulata: 192 m

Spostandosi in auto dalla zona di Chengkancun, raggiungiamo Hongcun, una delle localita' piu' conosciute della zona perche' insieme a Xidi sono state riconosciute come Patrimonio UNESCO con la Montagna Gialla all'inizio degli anni '90. I villaggi sono piacevoli e ben tenuti ma Chengkan resta il nostro preferito (anche se non e' Patrimonio UNESCO, ma tant'e'). Cosi' come Chengkan, anche Hongcun e Xidi hanno il loro laghetto di fiori di loto.