China | Anhui | Il villaggio di Chengkan

12 luglio 2017 | |
La Montagna Gialla si trova nella regione del Huizhou (da non confondere con l'omonima provincia meridionale), formata dall'Anhui meridionale e il Jiangxi settentrionale: e' caratterizzata da una propria lingua (Huizhou), una propria cucina (Hui, che e' riconosciuta tra le 8 principali della Cina) e una propria cultura (l'opera di Pechino ha le sue origini nell'opera del Huizhou). Durante le dinastie Ming e Qing ebbe un ruolo economico particolarmente importante.

Le attrattive principali del Huizhou sono alcuni villaggi tradizionali ben conservati. I piu' famosi sono Hongcunzhen e Xidi, a circa un'ora di auto dalla Huangshan Scenic Area. Sono entrambi Patrimonio UNESCO.

Sulla strada per la stazione dell'alta velocita' invece e' possibile fermarsi in un altro villaggio, molto ben conservato ma meno affollato, Chengkan, famoso per il laghetto di fiori di loto all'ingresso (fioriscono a inizio estate). Il laghetto e' circondato da iris (fioriscono a fine aprile). Il villaggio, costruito a partire da meta' XVI, si sviluppa nel senso tradizionale cinese sulla base di alcuni punti focali in linea con l'ambiente naturale circostante (8 punti che fanno riferimento alle 8 colline che lo circondano). Il canale centrale divide il villaggio in yin e yang.