Cina | Guizhou | In bicicletta tra le minoranze Miao e Dong

18 ottobre 2021 | | |

Il Guizhou e' una provincia della Cina meridionale famosa per ospitare un buon numero di minoranze etniche in un ambiente prevalentemente verde, poco sviluppato e sufficientemente fuori dalle principali rotte turistiche nazionali (con alcune eccezioni). La capitale e' Guiyang e la popolazione dell'intera provincia non raggiunge i 40 milioni di abitanti.

Annessi all'impero Han nel 106 a.C. e poi resi provincia nel 1413 durante la dinastia Ming, il Guizhou e' ricco di risorse naturali (legno, acqua) ma al tempo stesso e' la quarta provincia meno sviluppata della Cina.

Il 37% della popolazione fa parte delle minoranze etniche, compresi i Miao e i Dong. Il 55% del territorio e' diviso tra contee autonome per minoranze etniche.


Qingyancun, alle porte di Guiyan. Risalente al XIV sec, fu costruita come avamposto militare dei Ming.

Zhenyuan e' stato un avamposto commerciale Miao e oggi una piacevole destinazione turistica.

Zhenyuan

Zhenyuan

Zhenyuan


Il popolo Miao

I Miao sono una minoranza etnica diffusa soprattutto nel Sud-est asiatico. In Cina le comunita' maggiori sono in Guizhou, Yunnan, Sichuan, Hubei, Hunan, Guangxi, Guangdong e Hainan. In Vietnam e' piu' diffuso il sottogruppo Hmong. In realta' Hmong e' uno dei modi in cui i Miao chiamano se stessi. Miao e' il nome sinizzato dell'etnia.
Tradizionalmente sono una popolazione dedita all'agricoltura e hanno sempre abitato zone montagnose e comunque isolate. Ancora oggi si trovano villaggi sparsi perlopiu' legati alla coltivazione del riso.

Wudong Village

Wudong Village

Wudong Village


Xijiang Village, possibilmente da evitare








Il popolo Dong

I Dong (nome sinizzato, ufficialmente si chiamano Kam). Come i Miao, sono tutt'oggi dediti soprattutto alla coltivazione, in prevalenza di riso. I villaggi Dong sono caratterizzati da un'architettura in legno da torri del tamburo (costruite dalla comunita') e ponti coperti (chiamati "ponti vento e acqua").
I Dong sono diffusi soprattutto in Guizhou, Hunan occidentale e Guangxi settentrionale. Storicamente, si ritiene che siano discendenti dei Liao.


Zhaoxing
Zhaoxing
Zhaoxing
Huanggang Village, un autentico villaggio Dong che vive ancora secondo i ritmi tradizionali della coltivazione del riso
Huanggang Village
Huanggang Village
Zhaoxing
Zhaoxing
Camminata tra Zhaoxing e Tang'ancun
Camminata tra Zhaoxing e Tang'ancun
Zhaoxing
Zhaoxing
Huanggang Village
Huanggang Village
Huanggang Village
Huanggang Village
Donna Dong
Huanggang Village
Huanggang Village