Cina | Guangxi | Risaie a terrazza e Li River

20 ottobre 2021 | |

Il Guangxi e' la provincia cinese piu' iconica, con le risaie a terrazza, le colline carsiche e la vita di campagna che e' entrata nell'immaginario collettivo internazionale fin dai primi turisti internazionali moderni che raramente non includevano questa zona nel loro tour cinese. Ancora oggi e' una regione che si presta molto al turismo all'aria aperta e attira ogni anno moltissimi turisti cinesi e non.

Le risaie a terrazza di Longji


La zona di Longji (schiena di drago) e' universalmente conosciuta per le sue infinite risaie a terrazza. Si tratta di fatto di un parco entro i cui confini si trovano alcuni villaggi abitati dall'etnia Zhuang e dediti a turismo e coltivazione del riso. Il paesaggio e' da cartolina, soprattutto in primavera (campi verdi) e a fine estate (campi gialli). I villaggi sono collegati da percorsi a piedi ben segnalati. L'intero percorso da sud a nord e' di circa 20 km.










Il Fiume Li

Il percorso in bicicletta che da Guilin porta a Yangshuo si presta a molte varianti. Quella che noi abbiamo seguito e' percorribile in 1 giorni pieno o 2 giorni, con pernottamento a Xingping. E' necessario attraversare il fiume Li in piu' punti e per farlo ci sono appositi servizi in battello. In generale il percorso e' mediamente impegnativo per la presenza di molte salite improvvise e ripide (le colline carsiche...) ma molto piacevole. Pochi tratti trafficati. Il percorso totale va dai 60 ai 100 km, a seconda delle varianti che si scelgono.