Cina | Hebei | Shanhaiguan | Dove la Grande Muraglia incontra il mare

27 maggio 2021 | |

La Grande Muraglia corre per centinaia e centinaia di chilometri su e giu' per le montagne e attraverso i deserti occidentali, ma si tiene sempre a grande distanza del mare, anche perche' le dinastie che l'hanno nei secoli allungata ed estesa temevano incursioni dal nord, non dal mare. C'e' pero' un punto in cui la Grande Muraglia finisce (o inizia?) nel mare di Bohai, quella parte di Mar Giallo settentrionale oltre la citta' di Dalian.








Il punto preciso dove la Muraglia entra nel mare e' Laolongtou (老龙头, Testa del vecchio drago) ed e' li' dove la muraglia di epoca Ming (pero' in una ricostruzione del XX secolo) si affaccia sul Bohai. Il muro originale fu costruito in questa posizione all'epoca dell'Impratore Hongwu (1368-1398), rafforzato nei secoli, poi finire distrutto durante la Ribellione dei Boxer nel 1900 ad opera dell'Alleanza delle Otto Nazioni (tra cui l'Italia).

Per arrivarci la stazione "fatta apposta" e' Shanhaiguan (山海关), a poco piu' di un'ora di treno da Tianjin. Appena fuori dalla stazione, a nord, vale la pena visitare il cosiddetto Primo Passo sotto il Cielo (天下第一关), circondato da un'area urbana piuttosto piacevole composta da edifici bassi in stile tradizionale. Laolongtou invece si trova a una decina di chilometri dalla stazione ed e' raggiunbile con l'autobus n. 25 oppure in taxi.