Cina | Gansu | Zhangye e le formazioni rocciose di Danxia

23 agosto 2020 |

Zhangye e' una citta' piuttosto anonima dello Hexi Corridor ma e' famosa per il Zhangye National Park, un'area rocciosa di 322 km2, ai piedi delle Qilian Mountains.  Il parco e' conosciuto per i colori delle rocce, il risultato del deposito di pietra arenaria e minerali in un periodo stimato di 24 milioni di anni in un ripetersi di strati di sfumature diverse su piu' livelli, a causa dei movimenti delle placche tettoniche che a loro volta formarono l'Himalaya.


I parchi sono due: il Rainbow Mountain e il Binggou Geopark. Il primo e' appunto il piu' ricco di colline colorate, mentre il secondo e' punteggiato di pinnacoli di pietra rossa, anch'essi il risultato di millenni di erosioni e movimenti delle placche tettoniche.

I parchi vanno preferibilmente visitati al tramonto e all'alba (per questo motivo aprono presto e chiudono relativamente tardi), per approfittare meglio dei colori e subire meno il calore del sole, che a 1500 m di altitudine inizia ad essere insistente. Le opzioni per dormire non mancano ma forse la scelta migliore e' un campo di yurte (si chiama Kaoshan Tent) a pochi passi dall'ingresso del parco delle colline colorate, fornito di ristorante e servizio auto per andare a visitare il Binggou Geopark. Entrambi i parchi poi sono organizzati internamente con servizi di navette per spostarsi da una piattaforma panoramica all'altra.




Kaoshan Tent la sera, con le colline illuminate