Cina | Shanxi | Lanterne rosse a Pingyao

29 luglio 2020 |


Pingyao e' una citta' storica dello Shanxi. E' di appena 50.000 abitanti e presenta un centro storico particolarmente ben preservato. Ricordata fin dal IX sec. a.C., Pingyao e' stata un centro finanziario del XIX sec. durante la dinastia Qing ed era abitata da ricchi mercanti, che da impreziosirono con le loro dimore classiche. Pingyao in questo periodo ospitava la sede di 20 istituti finanziari, la meta' di tutti quelli esistenti all'epoca nell'impero. Oggi e' Patrimonio dell'Umanita' ed e' particolarmente conosciuta per aver fatto da sfondo al film di Zhang Yimou "Lanterne Rosse".










Oggi Pingyao presenta ancora gran parte dell'architettura di epoca Ming e Qing, distribuita secondo uno schema urbano conosciuto come bagua, la forma a otto lati tipica della tradizione taoista. Il centro e' protetto da una cinta muraria risalente al 1370, in epoca Ming. La cinta e' dotata di 4 torri angolari, 72 torri minori e 6 porte. La forma geometrica della citta' ha dato a Pingyao il nomignolo di Citta' Tartaruga, con riferimento al sul guscio.



Cinta muraria. La cinta muraria di Pingyao risale al 1370. Le mura misurano 6 km e sono alte circa 10 m. Ad eccezione di un breve tratto, ricostruito nel 2004 a seguito di un crollo, il resto sono originali. Sono protette da 72 torrette di vedetta, ognuna delle quali riporta un passaggio dell'opera L'arte della Guerra di Sun Tsu.

Museo Rishengchang. Nato come tintoria alla fine del 1700, fu poi trasformato nella prima banca cinese privata e introdusse per la prima volta in Cina, nel 1823, gli assegni circolari.