Cina | Tibet | Giorno 4 - da Lhasa a Shigatse

10 ottobre 2019 | | |


Distanza giornaliera: 354 km
Partenza: Lhasa (3656 mslm)
Arrivo: Shigatse (3845 mslm)


Fiume Brahmaputra
Il Fiume Brahmaputra (2899.9 m di lunghezza) e' uno dei piu' importanti dell'Asia e durante il suo scorrere attraversa la Cina, l'India e il Bangladesh. Nasce nella regione del Monte Kailash, vicino al lago sacro Manasarovar. In Bangladesh si divide in piu' rami, di cui quello chiamato Jamuna e' il maggiore. Il Jamuna confluisce poi nel Gange prima di gettarsi nella Baia del Bengala.



Yamzho Yumco (Yamdrok Lake)
Yamdrok Lake e' il primo lago tibetano che si può ammirare a circa 100 km da Lhasa ed e' anche uno dei tre più sacri del Tibet. E' lungo più di 72 km e la sua superficie si trova a 4441 mslm. Ha una profondità massima di 60 m e in inverno gela completamente. Alla sua estremità occidentale si trova la centrale idroelettrica piu grande del Tibet.
Il lago puo' essere raggiunto in auto ma la vista migliore si ha dal Gangba Pass (4373 m), 20 min di auto piu' a nord.





Ghiacciaio Karoula
Il ghiaccio Karoula si trova a 5039 mslm, sulle pendici del Monte sacro Noijin Kangsang (7191 m). Si trova a 4 ore di auto da Lhasa e a 1 ora di auto dal Yamdrok Lake.







Simila Pass
Il passo Simila (che poi si dovrebbe dire Simi Pass, perché' La vuol dire passo in tibetano) si trova a 4200 mslm. Dal passo si può ammirare la Riserva Manla, formata dalla piu' grande diga del Tibet.



Gyantze
Gyantze e' una citta' di circa 60.000 abitanti. Si trova nella Nyang Chu Valley a circa 4000 mslm ed e' circondato da un muro difensivo di 3 km a riprova dell'importanza storica della citta', alla confluenza di tre importanti vie commerciali dalle valli circostanti.
Gyantze offre una delle fortezze meglio conservate di tutto il Tibet, il Gyantze Fort. Fu, durante i primi decenni del XX secolo, la sede di una scuola militare inglese per l'addestramento di soldati tibetani.
Il Palcho Monastery di Gyantze comprende un magnifico Kumbun (lett. "1000 immagini"), il piu' grande chörten (stupa a piu' livelli) di tutto il Tibet. Il Kumbun e' composto da 77 cappelle su 6 livelli decorate con piu' di 10.000 dipinti, quasi tutti originali (a differenza del resto del monastero e della fortezza che vennero depredate e gravemente danneggiate durante la Rivoluzione Culturale).