Cina | Zhejiang | La citta' sull'acqua di Wuzhen

21 marzo 2019 |
Wuzhen e' una cittadina in Zhejiang, la provincia che ha come capitale Hangzhou. Ha una popolazione di 60.000 persone ed e' molto conosciuta come destinazione turistica per i suoi canali. Per questo motivo e' uno dei tanti luoghi conosciuti all'estero come "Venezia d'Oriente", anche se con Venezia ha poco a che fare. E' Patrimonio dell'Umanita' dell'UNESCO (a volte penso sia piu' difficile trovare un posto che non lo sia). E' una citta' con una grande eredita' culturale in particolare per la sua importanza nel commercio (lungo i canali) di seta. Ci sono due aree turisticamente interessanti, la Dongzha a est e la Xizha a ovest.



La Xizha e' stato oggetto di un recente restauro (e ricostruzione) che l'hanno resa particolarmente piacevole e ordinata, anche se ha perso probabilmente molto del suo carattere originale. In ogni caso e' la destinazione ideale per un weekend fuori Shanghai. La sera e' particolarmente d'effetto.

La Dongzha e' piu' autentica ma proprio per questo piu' caotica. E' meno ramificata e quindi piu' affollata. Si puo' visitare in un paio d'ore.