Malesia | Prossima tappa: il Borneo!

26 maggio 2017 |

Il Borneo e' la terza piu' grande isola al mondo e la seconda in Asia. E' divisa tra 3 paesi: la Malesia, il Brunei e l'Indonesia. Il Borneo ospita una delle foreste pluviali piu' antiche del mondo (140 milioni di anni). L'isola e' soprattutto famosa per gli orango-tanghi, per i quali esiste un centro a loro dedicato. Purtroppo la foresta e' minacciata dall'espansione delle coltivazioni di palma da olio.

Storicamente, l'isola e' stata oggetto di colonizzazione inglese e olandese (oltre a una breve esperienza americana). Tale James Brooke, un avventuriero inglese, ottenne nel 1842 dal Sultano del Brunei un territorio di discrete dimensioni e fondo' addirittura una sua dinastia a capo del sedicente Regno di Sarawak, governato da lui e quindi dai suoi discendenti per 100 anni. Durante la Seconda guerra mondiale, gli onnipresenti giapponesi occuparono grandi parti dell'isola e perpetrarono anche li' le violenze per le quali erano gia' famosi altrove. L'esercito australiano contribui' massicciamente alla liberazione del Borneo, completata nel 1945.

Oggi il Borneo e' abitato da circa 20 milioni di persone, concentrate soprattutto nelle citta' costiere. La zona a nord ha una importante comunita' cinese arrivati con le diaspore dei secoli passati.