Cina | Shandong | Qingdao e Laoshan

5 agosto 2021 | |

Qingdao (pop. 6,2 milioni di abitanti) e' una citta' costiera nella provincia dello Shandong. E' famosa per l'affaccio sul mare e per l'omonima birra (scritta Tsingtao, come da trascrizione fonetica in voga all'epoca delle Concessioni straniere).

La citta' fu la sede, dal 1898 al 1914, della Concessione tedesca, ottenuta dopo la sconfitta della Dinastia Qing da parte dell'esercito tedesco, interessato alla posizione strategia del porto. I tedeschi la forgiarono a loro immagine e somiglianza e tutt'oggi il centro storico di Qingdao ha un forte sapore mitteleuropeo con piazze, viali alberati e costruzioni residenziali e di governo direttamente ispirati dalla Baviera piu' autentica. La Concessione aveva inizialmente una durata di 90 anni ma termino' molto prima.






I tedeschi portarono con se' anche la tecnica di preparazione della birra e aprirono nel 1903 la Germania Brewery, poi rinominata Tsingtao Brewery. Oggi lo stabilimento e' stato riconvertito in museo e la produzione e' diffusa in tutta la Cina.

Nel 1914 il Giappone occupo' Qingdao dopo la dichiarazione di guerra alla Germania. Terminata la Prima guerra mondiale, la Cina si aspettava la restituzione della citta' ma il Trattato di Versailles si rivelo' molto amaro per la Cina e la sua delusione sfocio' nel Movimento nazionalista del 4 Maggio (che da' il nome alla piazza principale di Qingdao), a difesa appunto della digita' della Cina.

Tra il 1922 e il 1938 la citta' torno' gradualmente sotto il controllo formale della Cina (a quell'epoca governata dal governo nazionalista), anche se l'influenza giapponese rimaneva predominante. Nel 1938, un anno dopo lo scoppio della Seconda guerra sino-giapponese, preludio della Seconda guerra mondiale, il Giappone rioccupo' Qingdao e ci rimasero fino al 1945, termine definitivo dell'esperienza giapponese fuori dai suoi confini nazionali.

Nel 2008 Qingdao ha ospitato le gare di vela delle olimpiadi di Pechino. E' stata per l'occasione migliorato e esteso il lungomare pedonale, ora di oltre 40km. La Marina e' stata ingrandita e oggi e' una piacevole area pedonale particolarmente d'effetto la sera.










A nord di Qingdao si trova il Parco Nazionale di Laoshan, un'area montana che raggiunge i 1100mslm visitabile facilemente da Qingdao e che offre decine di chilometri di percorsi di trekking con un insolito panorama di mare e montagna insieme.