Cina | Zhejiang | Weekend a Shaoxing

4 marzo 2017 |


Shaoxing (绍兴) e' una citta' 640.000 abitanti nella provincia dello Zhejiang, a sud di Shanghai, tra le citta' di Hangzhou e Ningbo.  Si raggiunge in treno veloce da Shanghai in solo 1 ora e mezza. Si trova nella zona del delta del Fiume Azzurro (Yangze) e quindi e' caratterizzata da una grande quantita' di canali che danno alla zona un fascino particolare. Il lago di Shaoxing si chiama Lago Orientale, che come quello piu' famoso di Hangzhou (Lago Occidentale) e' formato dal fiume Qiantang.
Ha una storia molto lunga, risalente a 2500 anni fa, e proprio per questo motivo e' considerata una localita' storica molto importante. E' la citta' natale dell'imperatore Yu il Grande e dello scrittore Lu Xun (1881-1936), oltre che di Zhou Enlai (1898-1976), primo Primo ministro dalla Repubblica Popolare Cinese. Fu la capitale del regno Yue durante il Periodo della Primavera e dell'Autunno (770 a.C.-476 a.C.). Offre un ambiente rilassato e tipico della Cina antica, a differenza di molte localita' circostanti.
Uno dei prodotti tipici di Shaoxing e' una tipologia di vino di riso, chiamato vino giallo, usato nella cucina cinese e anche nella medicina tradizionale. Shaoxing e' famosa anche per l'allevamento dei bachi da seta e la produzione delle stoffe (oggi e' uno dei principali centri tessili del mondo).