Korea del Sud | Jeju Island | Jeju Olle Trail - Giorno 3

Partenza: Sehwa Beach
Arrivo: Gwangchigi Beach
Distanza giornaliera percorsa: 32,1 km


(tratto arancione)

Subito dopo la partenza si arriva alla fine della sezione 20 e al museo dedicato alle Haenyeos, le donne-sirena che a Jeju vengono celebrate un po' dappertutto. Le haenyeos sono pescatrici, rigorosamente donne, che da secoli sono impegnate nella raccolta di tutto cio' che e' commestibile e che si aggira intorno alle rocce laviche della costa. Le haenyeos si immergono senza bombole fino a 20 m di profondita' e raccolgono alghe, frutti di mare, polpi, armate solamente di rudimentali strumenti di pesca. Molte di queste signore hanno piu di 60 anni e sono organizzate in cooperative che condividono la pesca e i profitti. Oggi si contano circa 5000 haenyeos in tutta Jeju (erano circa 30.000 negli anni '50). Lungo la sezione 21, dopo il Malmi Oreum, si incontra un ristorante molto informale gestito da una di queste cooperative, specializzato in piatti (non piccanti!) a base di riso, abalone (un muscolo tipo le ostriche) e vongole.
La sezione 21 incontra in piu' punti il Byeolbangjin, una fortificazione risalente all'inizio del 1500, costruito per difendersi dagli attacchi dei giapponesi (un leitmotiv da queste parti...). Percorrendo questa sezione si passa anche da uno dei punti piu' panoramici del percorso: il Jimi Peak. Dalla cima e' possibile ammirare a 360 gradi il panorama circostante, con il mare, i campi coltivati, e gli oreum.
La 21 e' ufficialmente l'ultima del Jeju Olle Trail (ma evidentemente non per noi). Poiche' l'inizio della sezione 1 e' isolato rispetto al percorso circolare, abbiamo camminato il primo tratto in senso contrario per poi ricollegarci al percorso originale. Il primo tratto porta in cima al Al Oreum e al Malmi Oreum. E' questo il primo tratto di Jeju Olle che nel 2007 spinse un gruppo di persone a impegnarsi alla creazione di quello che oggi e' un anello di 400 km.

Dopo aver ripreso il percorso costiero, si arriva a Seongsan, passando prima per il porto e poi per la cittadina. Benche' non incluso nell'Olle Trail, abbiamo aggiunto la salita al Seongsan Illchul-Bong, un oreum (cratere creatosi in conseguenza di una eruzione vulcanica, in questo caso sotterranea e avvenuta 5000 anni fa) di 182 m di altezza e 600 m di larghezza molto visitato dai turisti che rappresenta uno dei simboli di Jeju. La conca e' oggi riempita da una fitta vegetazione che comprende più di 220 tipi di piante, tra cui 6 rare. L'oreum rende sicuramente di piu' dalle foto aeree ma e' comunque una formazione naturale molto particolare e la salita e' sicuramente consigliata.
La sezione 1 continua lungo la costa per arrivare a Gwangchigi Beach e alla fine di questa nostra prima parte di Olle Trail! Ci mancano ancora 295 km!