Korea del Sud | Jeju Island | Jeju Olle Trail - Giorno 1

Partenza: Jeju International Airport
Arrivo: Hamdeok Beach
Distanza giornaliera percorsa: 36,1 km


(tratto verde)

Il nostro Jeju Olle Trail inizia direttamente dall'aeroporto. Dopo aver recuperato il passaporto per raccogliere i timbri prenotato attraverso la pagina Facebook dell'associazione (https://www.facebook.com/jejuolletrail/), abbiamo inforcato il percorso pedonale che dall'aeroporto va a Jeju City. Una volta arrivati sulla costa abbiamo preso l'ultima parte della sezione 17 del Jeju Olle, in direzione Est. Completeremo la sezione 17 alla fine del nostro Jeju Olle Trail.
Questa parte di sezione 17 attraversa Jeju City, prima lungo la costa per poi arrivare alla Ganse Lounge, gestita direttamente dall'associazione del Jeju Olle Trail, dove sono in vendita souvenir dedicati al percorso.
Da qui inizia la sezione 18: la parte urbana del percorso attraversa il Dongmun Market (dove e' possibile acquistare innocui kimbap per pranzo) per poi uscire dalla citta' e portarci al primo oreum, il Wondang Peak, che ospita un tempio (per raggiungere il tempio bisogna deviare temporaneamente dal percorso).
La sezione 19 inizia con un monumento dedicato alla resistenza contro l'invasione giapponese (1910-1945) e al massacro del 3 aprile 1948. Il 3 aprile 1948 e' la data formale con cui si ricorda il periodo di vera e propria guerriglia che contrappose per un anno, fino al maggio 1949, i sostenitori di una Korea unita (rappresentati al partito dei lavoratori particolarmente forte a Jeju) e il governo koreano, a favore invece di una divisione formale al 38imo parallelo. Tra il 1948 e il 1949 si stima siano state uccise a Jeju, ad opera del governo sud-koreano e anche grazie all'indifferenza degli americani che sull'isola governavano in nome dell'ONU, tra le 30.000 e le 60.000 persone, per la cui morte solo recentemente il governo di Seoul ha riconosciuto la responsabilita'.
L'obiettivo di oggi e' Hamdeok Beach, 6 km dall'inizio di questa sezione. Hamdeok offre molte opzioni di alloggio e ristoranti ed e' la prima vera localita' turistica che incontriamo lungo l'Olle Trail.