Vietnam | Hue

15 maggio 2019 |


Hue e' una citta' di grande importanza storica. Si affaccia sull'esotico Fiume dei Profumi.

Hue ha il potenziale dei piu' importanti centri storici mondiali. Peccato che fu bombardata cosi' tanto durante la Battaglia di Hue (parte dell'Offensiva del Tet del 1968) che quello che e' rimasto e' a mala pena sufficiente per mezza giornata di visita.

Con un po' di immaginazione: le rovine piu' antiche derivano dal IV secolo d.C. La parte piu' importante della citta', storicamente parlando, e' la cittadella, racchiusa da un muro di cinta. La cittadella, oggi Patrimonio UNESCO, fu costruita a partire dal 1687 durante il regno Nguyen e dal 1744 Hue divenne la capitale del regno. Dopo una serie di scontri, la cittadella fu ricostruita nel 1802  e Hue divenne la capitale dell'intero Vietnam e poi del protettorato di Annam durante il controllo francese fino al 1945, quando l'imperatore Bao Dai abico' a favore della neonata Repubblica Democratica del Vietnam con Hanoi come capitale.

Con la fine della guerra, Hue ha riacquistato parte del suo interesse storico (quindi turistico) ma con un grado di sviluppo piu' rallentato rispetto ad altre localita'.